lista corredino neonato

Come Organizzare la lista corredino neonato?

Ecco una guida su come organizzare il corredino e come comprare tenendo conto per gli articoli del mese di nascita.
entra nella cerchia della nostra pagina su google+ e condividi il post

fiocco nascita maschiettoFiocco nascita Maschietto
Il fiocco di nascita per un bimbo è il simbolo della nuova vita, un modo per segnalare ai parenti, agli amici, ai vicini di casa che un nuovo bimbo è arrivato. L’abbiamo inserito in cima alla lista come augurio ;-)

Iniziamo subito la lista corredino neonato con qualche suggerimento.

Tutina, perché cominciamo dalla tutina?

Per una ragione molto semplice: è il capo d’abbigliamento più importante per avere il bimbo perfettamente coperto. Inoltre, occorre fare una considerazione: il bambino nei primi tre mesi di vita dorme quasi tutto il tempo, quindi  è più opportuno curare l’abbigliamento per il suo riposo, acquistando in maggior numero tutine e qualche  due pezzi o completini.

Quanto dorme un neonato? E’ importante ricordare che i bimbi fino al 3° mese di età dormono tra le 17 e le 20 ore al giorno.

(Come funziona questa guida: cliccando sull’iconcina accedi alle informazioni di approfondimento sul capo d’abbigliamento.)

Preparare il corredino tenendo conto che il bambino indosserà i capi soprattutto quando riposa è molto importante.

Le tutine, comode e simpatiche, sono adatte per il riposo e il passeggio.

tutine1010101 -tutina - con orsetto1010101 -tutina prenatal

Le tutine sono capi comodi e facili da indossare. Non ha molta importanza se sono una taglia più grande. Visto che il bambino nei primi tre mesi di vita dorme quasi tutto il tempo è più opportuno curare l’abbigliamento per il suo riposo, acquistando in maggior numero tutine e qualche due pezzi, più che completini bellissimi ma poco pratici e scomodi.

Personalizziamo il corredino

Ogni mamma sogna una lista corredino personalizzata, quasi come a superare gli schemi che il mercato impone con i suoi modelli di massa, tutti uguali, che riempiono le vetrine dei negozi di tutta Italia o anche di tutto il mondo.
Fai diventare unico ogni capo del corredino del tuo neonato, clikka su una di queste icone per vedere come puoi personalizzare le tutine del tuo bambino.
Se vogliamo un capo unico possiamo di pensare ad abbinare tutine basic ad applicazioni o ricami ed aggiungere una frase.

Moda neonato: tutine neonato basic  abbigliamento neonato personalizzato: immagine di un più  vai a ricamo neonato personalizzato  pulsante più  abbigliamento neonato: frase personalizzata  immagine di un uguale colore fuxia  Moda neonato: tutina personalizzata

Perchè coprire bene il bimbo?

Un altro punto importante da sottolineare è che nella via uterina il neonato è avvolto dal liquido amniotico in una calda e piacevole sensazione di benessere: dopo il parto è per la prima volta veramente nudo e costretto a farsi vestire con indumenti di un materiale estraneo, ed è a  contatto per la prima volta con l’aria. Quindi, è importantissimo per il benessere del bambino assicurarsi di vestirlo con indumenti che coprendolo, gli permettano di ricreare quella sensazione benefica di tepore e di contenimento che gli dava l’utero materno.

baby wrapping

come avvolgere un neonato a bozzolo

Sarà più opportuno perciò scegliere indumenti semplici e interi come una tutina, tralasciando i completi a due pezzi e tutti quegli abiti complessi che solleticano l’ego di mamma e papà assomigliando il bambino ad un adulto in miniatura, ma che per il neonato non sono certo la scelta ideale.
Inoltre è praticata in quasi tutti gli ospedali ed insegnata dai neonatologi alle neomamme una tecnica di avvolgimento del neonato chiamata baby wrapping: essa consiste nell’avvolgere il neonato con copertine in tessuto a maglia (cotone o lana). Disponendo la copertina obliquamente si piega verso l’interno l’angolo superiore e si dispone il neonato al centro del tessuto, avvolgendogli attorno uno per volta i due lembi laterali della copertina. In questo modo si lascia libero il viso ma si avvolge riscaldando e contenendo il piccolo corpicino del bimbo che in questo modo dormirà sonni sereni.

Qual’è il miglior tessuto per l’abbigliamento neonato?

Dipende dal periodo di nascita.
La tutina è in ciniglia, pile o maglia di lana per i mesi invernali come Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbraio; in Interlock per l’autunno (Settembre e Ottobre) e la primavera (Marzo, Aprile, Maggio) e in jersey a manica lunga o mezza manica nei mesi estivi come giugno, luglio ed agosto.

La guida alla lista del corredino neonato è pensata, con le sue tabelle, a fornirti un’idea delle quantità dei varii articoli in base al mese di nascita.

nella lista corredino neonato i mesi indicano il mese di nascita.

I numeri in corrispondenza dei mesi indicano le quantità consigliate d’acquistare.

La necessità: ad ogni capo abbiamo indicato un livello di importanza per la lista corredino neonato

la necessità è indicata con 3 livelli:

Alta – necessario
Media – utile
Bassa – capo non necessario

I vari MESI sono indicati abbreviati con le prime 3 lettere.

abbigliamento per il riposo del neonato

La nanna (notte e giorno)riposo: lista corredino neonato

Il neonato passa buona parte della sua giornata dormendo, per questo nella lista neonato bisogna dedicare molto spazio agli articoli per il suo sonnellino.

Gli articoli che devono esserci nel corredo del bimbo che sta arrivando sono l’Intimo, il Pigiamino o tutina intera con piedi, Lenzuolini Copertine (senza stagione) e la culla.

Articolo  Età  Necessità  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic
Tutina 2 pezzi ciniglia 0+ alta 2 2 1 1 1 2 2
Tutina 2 pezzi jersey 0+ alta 1 1 2 2 2 2 2 1
Pigiama intero ciniglia 0+ alta 4 4 2 2 1 1 2 4 4
Pigiama intero jersey 0+ alta 2 2 3 4 4 4 3 2
Soprapigiama 0+ bassa 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Set lenzuola con angoli carrozzina 0+ alta 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3
Set lenzuola con angoli culla 0+ media 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3

Intimo: come scegliere il body giusto
lista neonato: informazioni sul bodyIl Body neonato non è solo un indumento intimo ma un vero capo d’abbigliamento adatto ad ogni mese dell’anno. Il body intimo è il capo con cui principalmente si coprono i neonati, che sia estate, inverno, primavera o autunno. E’ un capo così flessibile da adattarsi ad ogni periodo dell’anno.

body neonato a righebody neonato con orsetto stampatobody neonato con orsetto stampato

Esistono molti modelli di body neonato: con scollo all’americana, aperto davanti, manica lunga, mezza manica, smanicato. Il modello più diffuso è quello con lo scollo all’americana, che sovrappone i lembi del collo anteriore e posteriore senza utilizzare bottoni a clips, permettendo alla testa del bambino di passare senza sforzi. L’altro modello di body largamente diffuso è quello aperto davanti, più idoneo a nostro parere per i bambini appena nati, poiché aprendosi totalmente sul davanti permette di posizionarvi dentro il corpicino senza maltrattarlo per indossargli il body.

L’uso del body nelle stagioni
Per quanto riguarda i tessuti in commercio, vi sono body in lana, caldo cotone e cotone. Solitamente in inverno da novembre a marzo si indossa la lana o il caldo cotone a manica lunga, nei periodi di mezzo tempo come la primavera o l’autunno – quindi aprile maggio e giugno e da settembre a novembre – si sceglie la mezza manica, mentre in piena estate si usa il body smanicato, che nelle località più calde in pieno agosto addirittura sostituisce il pigiamino per la notte o i capi d’abbigliamento durante il giorno. Noi consigliamo di utilizzare d’inverno il caldo cotone piuttosto che la lana poiché la lana è molto delicata al lavaggio e anche un detergente troppo aggressivo la infeltrisce facilmente, e per le mamme moderne è fondamentale la praticità giornaliera, anche nel lavaggio dei capi. Un altro consiglio a nostro parere importante è quello di utilizzare anche il body a manica lunga in cotone semplice per il periodo primaverile più fresco, per esempio ad aprile, per alleggerire il bambino con l’inoltrarsi del bel tempo, prima di passare definitivamente alla mezza manica oppure nel periodo dei primi freddi come ad ottobre, quando ancora durano le belle giornate ed è consigliabile vestire il bimbo con molti strati leggeri.

Lista corredino neonato: come scegliere l’Intimo mese per mese

Secondo il mese in cui nasce il bambino suggeriamo quali body inserire nel corredino. Il consiglio è di scegliere più taglie quando si acquistano più modelli, bilanciando così i body neonato acquistati nelle varie taglie. Ad esempio, se il bambino nasce a maggio sceglieremo un body in caldo cotone taglia 0 mesi, per il periodo subito dopo il parto, 3 body in cotone tagia 1mese, ma acquisteremo anche 3 body manica corta taglia 3 mesi, per indossarlo quando il sole primaverile di maggio si scalda inoltrandosi verso l’estate.

Articolo  Età  Necessità  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic
Body Canotta 0+ media 2 2 2
Body Manica Corta 0+ alta 2 3 4 4 4 2
Body Manica Lunga 0+ alta 0 2 4 4 3 2 2 2 3 4 2 0
Body Manica Lunga caldo cotone 0+ alta 6 4 2 2 1 0 0 0 1 2 4 6
Copripannolino 0+ media 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Abbigliamento Passeggio

Articolo  Età  Necessità  Sesso  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic
Cardigan 0+ alta MFN 2 2 1 1 1 1 2 2
Clinica ciniglia 0+ alta MFN 3 3 2 2 2 2 3 3
Coprifasce 0+ alta MFN 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3
Ghettine 0+ bassa MFN 3 3 3 3 2 2 3 3 3
Pagliaccetto canotta 0+ alta MFN 1 2 2 2
Pagliaccetto jersey 0+ alta MFN 1 2 2 2
Pagliaccetto maglia di cotone 0+ alta MFN 1 2 2 2
Pagliaccetto piquet 0+ alta MFN 1 2 2 2
Pantalone 0+ alta MFN 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2
Poncho 0+ bassa MFN
Pullover 0+ media MFN 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2
sacco nanna 0+ media MFN 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Tutina ciniglia 0+ alta MFN 4 4 3 3 1 1 1 1 2 3 4 4
Tutina Felpa 0+ media MFN
Tutina interlock 0+ alta MFN 1 1 1 1 1 1 2 1 1 1
Tutina jersey 0+ alta MFN 3 3 3 2 2 2 1
Tutina maglia cotone 0+ alta MFN 2 2 2 2 2 2 1
Tutina maglia lana 0+ alta MFN 3 2 1 2 2 3 3
Tutina piquet 0+ media MFN 2 2 2 2 2 2

Abbigliamento

lista corredino neonato Accessori: le quantità nel mese di nascita

Articolo  Età  Necessità  Sesso  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic
Calzini cotone 0+ alta MFN 2 2 3 4 6 6 6 6 4 3 2 2
Calzini Misto lana 0+ alta MFN 4 4 3 2 2 3 4 4
Cappellino Maglia Cotone 0+ media MFN 1 1 1 1 1
Cappellino Maglia lana 0+ media MFN 1 1 1 1 1 1 1
Cappellino tessuto 0+ media MFN 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Copertina Ciniglia 0+ alta MFN 2 2 2 1 1 1 2 2 2
Copertina Jersey 0+ alta MFN 1 1 1 1 1
Copertina Maglia cotone 0+ alta MFN 1 1 1 1 1
Copertina maglia lana 0+ alta MFN 1 1 1 1 1 1 1
Copertina pile 0+ media MFN 1 1 1 1 1 1 1
Fascetta per capelli 0+ media F 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Guantini 0+ media MFN 1 1 1 1
Plaid 0+ bassa MFN 1 1 1 1

Calzature: le scarpette del neonato

Articolo  Età  Necessità  Sesso  Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic
Scarpette maglia cotone 0+ alta MFN 1 1 2 2 2 2 1
Scarpette maglia lana 0+ alta MFN 2 2 1 1 1 2 2 2

Il bagnetto del neonato

Accappatoio
L’accappatoio è tra i capi necessari da portare in sala parto per il bambino, perché viene utilizzato per il primo bagnetto del neonato appena dopo la nascita, quando viene lavata via dal corpicino la vernice caseosa che proteggeva la pelle nel liquido amniotico.
Vaschetta per il bagnetto
Spazzola e pettine
se bene il bimbo possa nascere anche senza capelli è un articolo che primo o poi va comprato e quindi è bene inserirlo fin dall’inizio. La cute è delicata e In commercio si trova il pettine con le punte arrotondate e la spazzola con setole molto morbide.
Spugna naturale o sintetica
La spugna naturale è la scelta migliore, ma dura molto poco poichè tende a sfaldarsi.
il suggerimento potrebbe essere quello di utilizzare una spgna naturale da sostituire dopo qualche settimana con una sintetica.
manopola
La manopola non rientra tra gli articoli necessari, è un guanto di spugna che aiuta la mamma ad asciugare il bimbo.
Pasta lenitiva
é un prezioso aiuto per curare arrossamenti e irritazioni da pannolino
Pappa
Bavaglino con ricamo
Sterilizzatori
Allattamento

Cambio
Il cambio per il neonato può essere semplicemente igienico per il cambio pannolino oppure può essere anche soltanto dei capi di abbigliamento
-L’intimo
-Pannolini lavabili o usa e getta
-maialino
-pasta lenitiva
-Fasciatoi
-quadrati di spugna
-Salviettine

Bucato
Detersivi
Lavaggio a mano

Cameretta
Non è essenziale inserire l’acquisto della cameretta già durante il corredo del neonato. La cameretta

Ricordi
Album o diario
Videocamera e macchina fotografica
Canale youtube