Nella preparazione del corredino neonato bisogna pensare ad acquistare anche delle bavette neonato.
La bavetta neonato è uno dei capi più vitali e longevi del corredino, accompagnano cioè il neonato nell’arco della sua crescita per un lunghissimo periodo di tempo che arriva anche oltre i tre anni di vita.
La funzionalità della bavetta è dovuta al fatto che il bambino dopo la poppata può rigurgitare il latte e la bavetta serve ad evitare che il latte o il rigurgito cadano sull’abbigliamento che indossa il neonato sporcandolo. È utile per pulire la bocca del neonato dopo la poppata o asciugare le bave.
È comunque un capo da mettere in valigia per l’ospedale e da acquistare pensando al corredino di chi dovrà arrivare.
Misure
Le misure delle bavetta neonato sono molteplici e vanno dal formato micro al formato maxi. La bavetta più piccola è 18×18,la micro.Altri formati di bavette sono il 18×21, 20×25, 20×28, 27,5×34
Tessuti
I tessuti in cui possono essere realizzate le bavette sono vari e variano anche in relazione ai momenti in cui la bavetta deve essere utilizzata: la bavetta micro, la più piccola, può essere in ciniglia con ricamo a macchina, in tessuto di cotone con ricamo a mano o in spugna di puro cotone doppiata o con un foglio di pvc stampato sul lato superiore.
Vi sono bavette per la nascita che alcune mamme più vezzose fanno ricamare con ricami rococò e pizzi macramè, bavette in coordinato con tutine, copertine, o altri capi del corredino, che cioè ripropongono su più capi uno stesso ricamo o alcuni particolari di esso, o bavette semplici senza alcun tipo di ricamo, ma anche bavette per occasioni speciali, ad esempio il battesimo, bavette con scritte spiritose o dedicate a personaggi della famiglia come il papà, i nonni etc.
Suggerimenti
Il suggerimento è di acquistare per il corredino solo bavette del formato micro perché è la dimensione più adatta per un neonato e di acquistarne almeno 6-7 per avere un buon ricambio, dato che di bavette al giorno se ne sporcano anche tante, secondo il neonato!
Personalizza la tua bavetta Neonato Adesso
scegli il sesso e Clikka sul pulsante
oppure cercare sul mercato i modelli a punto croce (esempio)