Pubblicato il

body neonato

L’indumento principe dell’intimo del neonato è il body neonato, la sua caratteristica principale è quella di lasciare il bimbo ben coperto in qualsiasi momento della giornata, sia quando dorme che durante i momenti di veglia riuscendo a mantenere il suo scopo, cioè coprire, il bimbo anche quando lo si prende in braccio. Il body neonato è molto comodo anche per la sua funzione contenitiva del pannolino, che chiuso nel body resta ben aderente al corpo del bimbo senza pendere quando accoglie pipì e cacca.

Apertura body neonato e il Cambio pannolino

Riesce ad essere un buona soluzione anche durante il cambio pannolino poiché ormai tutte le marche e tutti i modelli sono realizzati con l’abbottonatura in basso per agevolare le manovre di sostituzione del pannolino.
le aperture dei body neonato: americana, portafoglio e spalla

come indossare il body neonato

Per rendere agevole le manovre per la vestizione si sono realizzate diverse soluzioni per le aperture dei body e quindi esistono diverse tipologie di body. I tre principali modelli di body sono: con collo all’americana con i 2 lati delle spalle costruiti con un doppio tessuto ad incrocio che permette il passaggio della testa senza l’uso di bottoni; il body con apertura a portafoglio con lacci o a bottoni disposta su un fianco; il modello con i bottoni sulla spalla del body oppure sulla schiena.
La scelta di quale tra queste tre tipologie sia la migliore è soggettiva anche se la tendenza e le vendite confermano che la tipologia a portafoglio è preferita nei primi mesi, l’americana fino ad un anno e la tipologia a spalla da un anno in su. Queste tendenze di uso seguono infatti la praticità nel vestire il bambino: il body con apertura a portafoglio è perfetto per neonati e primi mesi di vita, poiché l’apertura a portafoglio consente di indossare il capo al bimbo semplicemente poggiandolo sopra l’indumento aperto, evitando così lo stress dell’indossare il body dalla testa e altre manovre poco pratiche. Dal 6° mese in poi, o meglio da quando il bambino sta già seduto e si muove autonomamente, è consigliabile il body con scollo all’americana, in cui le due falde dell’apertura sovrapposte l’una all’altra aiutano ad indossare il capo al bambino inserendolo dalla testa, mentre quella a portafoglio diventa poco pratica con il bimbo che ormai si muove sul fasciatoio. Il body con apertura a spalla o sulla schiena è conveniente che si usi dopo il primo anno di vita.

Link consigliati:

Miglior Body Neonato su Amazon

Body neonato per piccoli tifosi di calcio

I body neonato più divertenti del web