Pubblicato il

Lenzuolo lettino

Il lenzuolo lettino

Lenzuolo lettino cullaè in vendita in coordinato composto da lenzuolino sopra con federa ed a questo spesso si trova abbinato il lenzuolo di sotto, con gli angoli oppure senza. Quando si parla di lettino si intende la culla con barre laterali e non il letto vero e proprio. Non è necessario inserire questo articolo nella preparazione del corredino come il lenzuolino per culla, anche se pensarci prima potrebbe avere anche la sua convenienza sopratutto quando si incomincia a preparare la cameretta del bebè in arrivo, perché solitamente, almeno per i primi cinque mesi di vita, il neonato dorme nella cesta o culletta più piccola, accanto al letto matrimoniale. Il passaggio alla culla più grande avviene intorno al quinto-sesto mese, secondo le necessità di bimbo e genitori, perciò prima di allora non sarà necessario usare il lenzuolo da lettino.

Lenzuolino lettino dimensioni

Come per il lenzuolino culla anche per il lenzuolino lettino non c’è uno standard in merito alle dimensioni in cui è realizzato. Ecco la traccia indicativa a cui fare riferimento per il lenzuolo lettino: lenzuolo sotto 60×130 cm, lenzuolo sopra 120×180 cm, federa 40×60 cm.

Tessuti

Il lenzuolo lettino è realizzato solitamente in puro cotone (100%), puro lino e talvolta nelle versioni economiche anche in misto lino o cotone. Il suggerimento è quello di acquistare sempre capi in fibra naturale, anche perché il misto cotone o lino non presenta la stessa morbidezza al tatto della fibra naturale.

I ricami e gli abbinamenti

Il lenzuolo sopra può essere acquistato in parure con la federa, ma spesso è abbinato anche a piumone e paracolpi per lettino (coprono le barre laterali) per l’inverno, mentre per i mesi primaverili e l’estate il coordinato comprende anche la trapuntina o il copriletto di cotone.
E’ anche possibile trovare il lenzuolino in coordinato con piumone e paracolpi che riprende lo stesso disegno della cameretta del bambino. Molte aziende propongono simili accessori all’acquisto della cameretta.

Suggerimenti

Le quantità minime che suggeriamo di acquistare sono: almeno 3 lenzuolini, uno elegante o coordinato con piumone e paracolpi e due più giornalieri come ricambio. Con la crescita dl bambino occorre rinforzare la scorta di lenzuolini, poiché capitano spesso incidenti notturni di fuoriuscite di pipì e pupù dal pannolino e in seguito, col passaggio da pannolino alle mutandine, saranno necessari parecchi ricambi.

Crea il tuo lenzuolino Lettino
crea lenzuolo neonato ricamoicona personalizza modello corredino neonato